Dal 1985, specialisti nella formazione sulle tecniche di vendita
logo-studio-maggiolo-pedini-associati
Vai ai contenuti

Come è cambiato il modo di fare marketing?

Corsi tecniche di vendita, comunicazione, marketing Padova
Pubblicato da in marketing ·
Tags: pianidimarketingstrategicoRedazionepianodimarketingperunastartupOrganizzazioneretevenditaEbookmarketinggratisitaliano
 
 
Alcune riflessioni su come il marketing sia cambiato ed evoluto in questi ultimi anni.
 
  1. Da strumento a metodo: il marketing è sempre più un modo di pensare innovativo per gestire l’intera azienda e non solo le vendite;
  2. Da attività marginale a funzione strategica integrata: il marketing in tutte le sue molteplici forme è diventato il “Fil Rouge” che interconnette tutte le funzioni aziendali;
  3. Da gestione del prodotto a soddisfazione del cliente: mettere il cliente e i suoi bisogni al centro del proprio business adottando una politica di estrema flessibilità;
  4. Da cliente che subisce a cliente che interagisce: il cliente non è più un soggetto passivo che acquista ciò che è prodotto e venduto bensì è il punto di partenza e di arrivo di nuovo e più attuale processo di acquisto che prevede proposte e offerte sempre più personalizzate.
  5. Dal semplicistico “vendere” al molto più complesso “continuare a vendere”: sempre più le strategie aziendali devono muoversi verso tre direttrici; acquisire nuovi clienti, mantenere fedeli quelli acquisiti e tentare di recuperare quelli persi.
 
 
 
 



+39 049 8900499
+39 328 6241003

studio maggiolo pedini associati
via Mons. Daniele Comboni, 3
35136  |  Padova
p. iva 03610290284
Non sei mai vecchio abbastanza per smettere di imparare.
(Harvey B. Mackay)

studio maggiolo pedini associati
via Mons. Daniele Comboni, 3
35136  |  Padova
p. iva 03610290284
Torna ai contenuti